starter kefir

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

starter kefir

Messaggio  clapette il Sab Lug 25 2009, 23:16

Salve ho acquistato due gg fa lo starter liofilizzato per fare il kefir visto che non riesco a trovare nessuno che possa cedermi i famosi granuli.Ho seguito ,e istruzioni,quest'oggi ho provato a filtrare il latte che nel frattempo si è trasformato nell'alimento cremoso(con gusto buono)ma non ho notato nessuna popolazione seppur minima di granuli.Mi giunge un dubbio,da questo starter possono formarsi le famose colonie in granuli?Temo la risposta...per cui chiedo gentilmente se qualcuno che abita nelle vicinanze di verona possa cedermi un po' dei propri granuli.
Grazie

clapette

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.07.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: starter kefir

Messaggio  Lactobacillus il Mer Lug 29 2009, 19:31

Le colture biostarter non permettono la creazione dei granuli, in effetti non esiste un modo per "creare" i granuli non più di quanto si possa creare un chicco di grano.
L'unica possibilità è ottenere i "figli" di granuli già esistenti.
Se, per assurdo, potessimo distruggere tutti i granuli del mondo li perderemmo per sempre.
ciò non significa che non sarebbe più possibile produrre il kefir in quanto si sa perfettamente quali e quanti fermenti siano nel kefir, ma ciò nonostante finora non è mai stato possibile riprodurre i granuli in laboratorio;tutti i granuli del mondo derivano dai granuli progenitori originali che si sono sviluppati per caso, probabilmente circa 5000 anni fa nel Caucaso.
avatar
Lactobacillus
Admin

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 31.01.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.kefir.it

Tornare in alto Andare in basso

Non mi è chiara l risposta

Messaggio  Guest il Dom Apr 04 2010, 23:11

Lo starter kit che vendete, se ho ben compreso, è kefir "madre" in grani disidratato, atto una volta rimesso nel latte di riprodurre kefir quoitidianamente per un periodo indefinito.
Non comprendo quindi la domanda della cliente che pare affermare che lo starter kit ha prodotto solo "latte kefir" e non ci sia presenza dei granuli "madre" per poter riprodurre il kefir successivamente enne volte e la vostra risposta che sembrerebbe asserire che il tutto sia normale.

Guest
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

regalo grani di kefir

Messaggio  sissajbj il Ven Feb 25 2011, 21:24

ciao a tutti

mi kiamo Sissa e abito in provincia di Varese. Ho una coltura di kefir da qualke mese e i miei granettini crescono ke è un piacere! Li ho già regalati a parenti e amici e sinceramente... mi spiace buttarli!!!
Se volete posso darli in consegna di persona (se abitate vicino) oppure posso spedirli.
Vi kiedo soltanto di coprire le spese di spedizione Smile
Se li volete contattatemi!
ciao ciao Smile
Sissa

email: sissajbj@libero.it

sissajbj
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: starter kefir

Messaggio  liveevil il Gio Mag 12 2011, 22:20

Guest ha scritto:Lo starter kit che vendete, se ho ben compreso, è kefir "madre" in grani disidratato, atto una volta rimesso nel latte di riprodurre kefir quoitidianamente per un periodo indefinito.
io e già un annetto che uso il kefir in bustine (lo starter BioNova che evidentemente è la stessa ditta che ha messo in piedi questo forum) e ti posso assicurare che non puoi portarlo avanti per un periodo indefinito (come d'altronde è scritto sulle istruzioni del prodotto stesso, si può usare al massimo 6 giorni). Io con accorgimenti e l'esperienza riesco a portarlo avanti una ventina di giorni ma non di più. Infatti prima o poi passerò a quello in grani (anche se le bustine sono comode, costano).

liveevil

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.05.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: starter kefir

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum