Ho lavato alcune volte i granuli sotto l'acqua sono danneggiati irreversibilmente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ho lavato alcune volte i granuli sotto l'acqua sono danneggiati irreversibilmente?

Messaggio  Paolo il Lun Gen 04 2010, 23:28

Salve, ho acquistato da poco dei grani di Kefir del latte, funzionano perfettamente, ma non sapendolo, mi e' capitato di sciacquarli sotto l'acqua del rubinetto per alcune volte. Posso averli danneggiati irrimediabilmente?
Producono sempre dell'ottimo Kefir, ma vorrei sapere se e' tutto ok. Grazie.

Paolo
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ho lavato alcune volte i granuli sotto l'acqua sono danneggiati irreversibilmente?

Messaggio  Paolo il Dom Nov 28 2010, 18:47

Ciao a tutti,
interesserebbe anche a me sapere se l'acqua del rubinetto danneggia i granuli.
In tal caso con cosa sarebbe meglio sciacquarli?
Grazie Very Happy

Paolo
Ospite

Re: Ho lavato alcune volte i granuli sotto l'acqua sono danneggiati irreversibilmente?

Messaggio  Fallen il Mar Nov 30 2010, 13:52

da quello che ho capito girando sul web, non vanno messi sotto l'acqua corrente... penso non ci sia proprio alcun bisogno di sciacquarli!

Fallen
Ospite

Messaggio  Marina74 il Mar Nov 30 2010, 14:14

Shocked adesso sono ancora più confusa!!
Ho cercato nei vari blogs e forums, ho trovato opinioni contrastanti.
Chi me li ha venduti mi ha detto di sciacquarli con l'acqua corrente... poi leggo che l'acqua del rubinetto non fa bene alle colonie che popolano i granuli... ma che vanno comunque sciacquati... Si ok... ma con cosa?
C'è chi dice di sciacquarli sempre tra una produzione e l'altra e chi invece di sciacquarli di tanto in tanto...
Suspect
sul sito di questo forum c'è scritto:
"I granuli NON vanno sciacquati o lavati con acqua tra una fermentazione e la successiva, si rischia di eliminare parte della flora batterica insediata sulla superficie del granulo"
Vuol dire che NON vanno MAI sciacquati, dato che non viene fornita l'alternativa all'acqua... o che NON vanno MAI sciacquati con ACQUA?
Aiuto Neutral

Marina74

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Dr.Morbius il Sab Dic 04 2010, 18:21

Come scrive giustamente Fallen non c'è alcun bisogno di lavare i granuli! Con nulla: nè acqua nè altro.
Non voglio sembrare snob, su internet ci sono tanti siti seri sul kefir, ma certi sono veramente pieni di cose da mettersi le mani nei capelli!
Non esiste nessuna esigenza di "igiene" che venga soddisfatta dal lavaggio, la totale sicurezza alimentare dei granuli (infatti non leggerete mai di qualcuno che si è sentito poco bene a causa del kefir) è data dall'enorme quantità di fermenti che vivono sopra e dentro i granuli e si "difendono" e dall'acidità del kefir in formazione sia di latte che d'acqua.

Il lavaggio non ha assolutamente nessun vantaggio, ma un grande rischio: quello di far morire o letteralmente lavare via i fermenti che vivono sui granuli.
In ogni caso ogni volta che si lavano i granuli si va a sconquassare inutilmente il delicato equilibrio della simbiosi.

Paolo, se il prodotto che ottieni è rimasto buono signifcia che i granuli stanno bene!

Inoltre dobbiamo renderci conto che i batteri sono dapperttutto, ma essi non sono necessariamente cattivi! Li respiriamo, sono sulla nostra pelle, sono in ogni cosa che mangiamo o togliamo dal frigorifero; i famosi fermenti probiotici sono batteri, il nostro intestino è pieno di batteri e senza di essi probabilmente moriremmo in pochi giorni di dissenteria. La pubblicità di detersivi e medicine ha dipinto i batteri come uno spauracchio, ma non dobbiamo lasciarci soppraffare da questa visione: ci sono batteri buoni e batteri cattivi, ma la maggior parte si fa gli affari propri e non influenza né interagisce con l'uomo in alcun modo!!!
Dr.Morbius

Messaggio  Marina74 il Sab Dic 04 2010, 21:45

Smile Grazie mille Dr. Morbius

Marina74

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: