SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  kyaretta il Ven Ago 27 2010, 15:12

Ciao a tutti!
Sicuramente questo problema sarà comune a tanti di voi. In estate il caldo eccessivo fa fermentare troppo velocemente il nostro amico kefir....cosa che a me ha dato non poche preoccupazioni quest'anno! Per evitare il caldo davvero eccessivo ho surgelato la coltura a giugno e l'ho fatta riprendere in questi giorni con risultati davvero soddisfacenti!
Ora qui ci sono 27° più o meno e la fermentazione completa avviene in 12 ore anzichè 24...io solitamente mangio il kefir la mattina per colazione, quindi pensavo...se dopo aver "munto" i miei vermetti preparassi il solito barattolo per la fermentazione e lo mettessi in frigo per poi tirarlo fuoti alla sera e lasciarlo fermentare? così prenderei due piccioni con una fava evitando i picchi di temperatura e alla mattina avrei il mio kefir fresco fresco! Rischio di "addormentare" troppo i vermetti facendo cosi?
Grazie mille a tutti!

kyaretta
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  Cappa il Dom Set 12 2010, 01:48

Ciao Kyaretta,
il tuo procedimento va benissimo!

Cappa

Vedere il profilo dell'utente

E se si congela il kefir appena filtrato?

Messaggio  Elek il Dom Giu 12 2011, 14:37

Si perdono le proprietà del kefir se si mette nel freezer il prodotto già filtrato?
Si potrebbe mangiare come un ghiacciolo o un gelato, congelandolo in coppette o porzioni pronte, già mischiato a frutta o cacao, da scongelare all'occorrenza dopo giorni o mesi?
Non so se i fermenti rimangono vivi e attivi... se insomma la conservazione nel congelatore ne altera le proprietà.
Grazie all'esperto che vorrà rispondere.
Elek

Elek

Re: SOS fermentazione veloce e alta temperatura estiva

Messaggio  Dr.Morbius il Ven Giu 17 2011, 11:59

Si può fare, non si perde nessuna proprietà, i fermenti anzì così vivono molto più a lungo!
Non lasciarceli anni però!!!
Qualche settimana o al più 2-3 mesi...

Dr.Morbius

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: