Dubbi sul mio kefir

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dubbi sul mio kefir

Messaggio  Andy73 il Sab Set 11 2010, 17:12

Ciao a tutti!

Ho un problema e dei dubbi da risolvere....

Produco Kefir da ormai un mesetto e da 20 grammi di granuli adesso ne ho circa 150....

Fino a qualche giorno fa nessunissimo problema; il kefir ottenuto era bello denso e di buon sapore ma da tre giorni a questa parte la situazione è cambiata Sad

Il kefir è più liquido ed il sapore è molto acido... simile all'aceto; insomma....una schifezza imbevibile.

Purtroppo, leggendo in altri forum, ho appreso che bisognava lavare i granuli dopo ogni produzione con acqua ma qui ho letto che è dannoso..... Sad

Non ho cambiato nulla... il latte è sempre quello, il metodo di preparazione pure..... Cosa stà succedendo?

Quando preparo il vaso e lo riempio di latte mi sono accorto che immediatamente i granuli più grandi galleggiano (circa la metà) ed il resto giace sul fondo. Ho notato pure che comunque i granuli (nonostante le pessime produzioni di kefir) si moltiplicano e crescono.

A qualcuno è capitata questa situazione? Mi potete aiutare?

Grazie
Andrea

Andy73
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dubbi sul mio kefir

Messaggio  Cappa il Dom Set 12 2010, 03:52

Ma con l'aumento dei granuli hai aumentato la quantità di latte?

150g di granuli vanno bene per 3 litri di latte circa...se usi un litro di latte i granuli sono troppi e producono un kefir molto acido che fermenta troppo velocemente...

regala i granuli in eccesso, o congelali, oppure mangiali, il kefiran, la gommina di cui sono composti oltre ad essere ricchissima di fermenti lattici è un antitumorale.
Cappa

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: