Kefir latte di capra, tentativo fallito...perchè?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Kefir latte di capra, tentativo fallito...perchè?

Messaggio  Leonardo il Sab Feb 05 2011, 19:02

Buona sera
ho provato ad usare lo starter per il latte, ho seguito passo per passo le istruzioni: ho usato un litro di latte di capra (uth) a temperatura ambiente in una brocca con tappo ( non sigillato), ho mescolato, ho fatto fermentare per circa 46 ore (temperatura tra i 18 e i 20 gradi in una superfice non vibrante). Risultato: latte ancora estremamente liquido e nel colino non è rimasto alcunchè. Dove ho sbagliato?

Leonardo
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Kefir latte di capra, tentativo fallito...perchè?

Messaggio  Cappa il Dom Feb 06 2011, 19:33

Con tutta probabilità la fermentazione è avvenuta, i fermenti si sono moltiplicati ed il latte ha un pH molto più acido (il sapore è cambiato?) però la cremosità è influenzata molto dal tipo di proteine e quelle del latte di capra non sono adatte a produrla.

I fermenti per la produzione domestica del kefir, di qualsiasi marca, non fanno nascere i granuli. Non esiste niente che possa farli nascere, sarebbe come fare palline di farina, piantarle in terra e sperare che nasca frumento! Proprio come i semi, l'unico modo è prenderli dove nascono, i semi di frumenti dalle spighe, i granuli da altri granuli.

Bisonga fare chiarezza sulle parole: dire kefir è come dire yogurt ovvero si tratta di tipi di latte fermentato da particolari fermenti, nel caso dello yogurt essi sono 2 (Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus) mentre nel kefir i fermenti sono oltre 30 diversi! (ecco la lista dei fermenti del kefir http://www.kefir.it/articolo.asp?cod=26&kefir=1) nel biostarter kefir sono presenti i 30 fermenti che vivono nei granuli e con essi possiamo produrre a casa il vero kefir così come faremmo con i granuli, però non nasceranno mai i granuli che sono la "casa" dove, in natura, vivono i fermenti del kefir.
Cappa

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: