kefir dopo fermetazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

kefir dopo fermetazione

Messaggio  Lupen il Gio Mag 22 2008, 02:28

Caio a tutti i lettori, mi chiedevo se il kefir dopo aver fermetnato il latte ne aumenta la quantita dei valori nutritivi ess. le proteine se prima erano 4.0 gr per 100 ml dopo quanto sara il valore porteico?
Arrow
Lupen

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: kefir dopo fermetazione

Messaggio  Lactobacillus il Gio Mag 22 2008, 10:31

Durante la fermentazione i batteri mangiano i carboidrati e un pochino( pochino pochino) di grassi e si moltiplicano, i fermenti sono fatti sostanzialmente di proteine per cui loro aumentano un po'...

naturalmente i valori assoluti dipendono dal latte che si utilizza per le fermentazioni...
le tabelle nutrizionali riguardano valori medi
le proteine dovrebbero essere circa 3,3g ogni 100g

ecco il link alla pagina del sito con tutti i valori nutrizionali:
http://www.kefir.it/tab_nutrizionale.asp
Lactobacillus
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://www.kefir.it

Messaggio  Lupen il Ven Mag 23 2008, 01:39

ok grazie comunque io sto usando il latte totalmente scremato , non e che lassenza di grassi impedisce la crecita ?

poi ho provto dopo fermentazione una volta colato il kefir aggiungo per un litro 150 g di riso bollito tanto cosi diventa una colazione completa , voi che ne pensate avete mai provato ?
Lupen

Messaggio  Lactobacillus il Dom Mag 25 2008, 14:57

Impedisce la crescita dei granuli o dei fermenti nel latte?

In ogni caso la risposta è no, i granuli anzi crescono meglio nel latte un po' scremato ed i fermenti non hanno problemi sia nel latte scremato che in quello intero... quindi rimane una questione di gusti...

Se ho ben capito al mattino fai una zuppa di kefir e riso per colazione?

Da un punto di vista nutrizionale direi che è una buona idea. Una colazione sostanziosa equilibrata e completa.
Lactobacillus
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://www.kefir.it

Messaggio  Lupen il Dom Mag 25 2008, 19:08

ok grazie , ho provato anche con il miele un bicchiere di kefir e un cucchiaio di miele , e devo dire che con il miele ha un sapore buonissimo provate se non avete gia fatto.

spero che non ci siano controindicazioni, visto che una volta ho letto che il polline con il latte non va preso per un fatto di interferenza tra sostanze non so come spiegarlo. diceva di sciogliere il polline o con te o con acqua.
Lupen

valori nutrizionali

Messaggio  Sara il Sab Nov 28 2009, 23:00

Salve, da circa un mese bevo il kefir da latte fermentato 24 ore e lo trovo buonissimo. Lo produco con latte parzialmente scremato quindi con 4,9% carboidrati, 3,2% proteine e 1,55% grassi, e così ho considerato anche il kefir per integrarlo nella mia dieta Zona, ma ora leggo che i fermenti consumano un po' di proteine e carboidrati. Se fosse possibile vorrei avere un'indicazione su qual'è l'entità del "consumo" per capire quali dovrebbero essere i valori nutrizionali, anche solo indicativi, del mio kefir. Ringrazio chi mi aiuterà Smile

Sara
Ospite

Messaggio  Sara il Mer Dic 16 2009, 21:56

Non c'è nessuno che sa aiutarmi? Embarassed

Sara
Ospite

Messaggio  Cappa il Gio Dic 17 2009, 02:25

Ciao Sara,
guarda i fermenti consumano un po' di carboidrati e grssi, ma in misura minima e a loro volta producono e sono essi stessi sostanze con un potere calorico, per cui puoi considerare tranquillamente i valori del latte utilizzato con la sicurezza di avere valori precisi caloria più caloria meno...
Cappa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: