Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco...

Messaggio  Matthew il Ven Set 07 2012, 12:47

Ciao ragazzi, ho un problema con i grani di kefir da latte che non capisco bene a cosa sia dovuto o casa stia succedendo loro.
In pratica risultano essere molto mollicci al tatto (normalmente dovrebbero essere abbastanza turgidi e gommosi) e soprattutto mi accorgo che durante la fase di colatura emettono una grande quantità di muco lattiginoso e viscido che oltretutto tende ad ostacolare l'operazione di colatura. Ora non capisco a cosa sia dovuto, aggiungo inoltre che per quanto riguarda il loro risciacquo lo faccio con un pò di latte che verso nel colino stesso e successivamente li rigiro un pò, anche se da qualche giorno ho notato tra le colonie qualche resiudo di latte coagulato (per rendere l'idea, questi coaguli hanno l'aspetto e consistenza molto simile alla ricotta). Dunque non vorrei che fosse una sorta di soffocamento della colonia dovuta a questi residui che talvolta rinvengo e che risultano difficili da togliere dato che sono numerosi e cmq situate tra le protuberanze della colonia. Oggi ho provato a risciacquare più a fondo, vediamo cosa succederà.
Avete consigli, suggerimenti pareri o megli ancora esperienze simili? Grazie 1000

Matthew

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grani kefir da latte mollicci che emettono molto muco...

Messaggio  Junior il Lun Ott 01 2012, 00:04

Ciao,
per quello che posso dirti, i granuli non andrebbero mai lavati o sciacquati nè con latte, nè soprattutto acqua. Questo perchè risciacquando lavi via i batteri che si trovano su di essi. Filtra il kefir e metti i grani nel nuovo latte, eventuali residui di vecchio kefir andranno a formare quello nuovo. Quello che intendi per muco e latte coagulato non capisco cosa possa essere..Il kefir una volta formato effettivamente si coagula e diventa denso soprattutto attorno ai grani, infatti prima di filtrarlo bisognerebbe sempre "rompere la cagliata" e mescolarlo con qualcosa per amalgamarlo.

Junior

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: