Non solo verde. Anche le verdure bianche sono essenziali per una dieta sana

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Non solo verde. Anche le verdure bianche sono essenziali per una dieta sana

Messaggio  Diamante Rosa il Mer Nov 27 2013, 18:18

Le verdure "bianche", poco considerate, sono invece essenziali per una dieta sana ed equilibrata.

Sebbene le verdure nei diversi colori siano considerate come un’ottima fonte di nutrienti e sostanze benefiche, anche grazie ai pigmenti che le rendono così colorate, gli scienziati ricordando che anche le verdure bianche devono essere prese in considerazione in una dieta sana ed equilibrata

Se ne parla spesso, delle verdure colorate. E più sono colorate, più avrebbero qualità benefiche: così abbiamo le verdure arancioni con la loro vitamina A (o betacarotene)… quelle rosse con i loro antiossidanti… quelle verde scuro con le sostanze anticancro e così via.
Ma che dire delle verdure che di colore ne hanno poco o sono tendenti al bianco? Valgono meno? Non servono? Tutt’altro.
I medici ricordano infatti che anche questo genere di verdure deve trovare posto sulle nostre tavole perché sono essenziali per una dieta sana.

E’ dunque la rivincita delle verdure “povere” come le patate bianche e altri cibi vegetali pallidi che sono fondamentali in una dieta equilibrata, così come riportato nel supplemento “White Vegetables: A Forgotten Source of Nutrients” a cura della American Society for Nutrition e pubblicato nella rivista Advances in Nutrition.
«Le raccomandazioni correnti sono per una dieta giornaliera ricca di frutta e verdura che dovrebbe includere verdure verde scuro e arancio – sottolinea l’editore del supplemento, Connie Weaver, professore di scienza della nutrizione presso la Purdue University – ma vi è un’assenza di ortaggi bianchi, anche se questi sono ricchi di fibre, potassio e magnesio».

Nel complesso, fa notare la dottoressa Weaver, le persone non consumano abbastanza verdure. Sapere di poter aggiungere alle raccomandazioni anche le verdure bianche può essere un buon modo per far aumentare il consumo di verdure in generale.
Gli autori supplemento hanno riportato un corpo consistente di prove che dimostra come l’inserimento nella dieta di verdure bianche, come per esempio le patate, può favorire l’assunzione di sostanze nutritive carenti: in particolare fibre, potassio e magnesio – oltre a contribuire ad aumentare il consumo complessivo di verdure tra bambini, ragazzi e adulti .

Non solo patate, tuttavia. Le altre verdure benefiche per la salute e che non dovrebbero mancare sulla tavola sono tra gli altri cavolfiore, cipolle, funghi, rape e cavolo rapa… e tutte le altre con questa non colorata caratteristica.
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