Kefir al latte di soia, si può fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Kefir al latte di soia, si può fare?

Messaggio  GingerTy il Mar Apr 07 2009, 01:31

Salve a tutti popolo Kefiriano Smile ho ricevuto in regalo del kefir da latte, e volevo chiedervi lumi sulla possibilità di convertirlo al latte di soia.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Grazie 1000!! cat
GingerTy

GingerTy
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Kefir al latte di soia, si può fare?

Messaggio  Cappa il Gio Apr 09 2009, 00:39

I granuli di kefir di latte fermentano qualsiasi liquido contenente zuccheri,
anche latte di riso, di cocco, e di soia, acqua zuccherata, infusi, succhi di frutta, ecc...
Però sono nati nel latte vaccino e questo rimane il loro habitat naturale, per cui
in sostanze diverse i granuli si squilibriano e non è detto che vivano a tempo indeterminato e si moltiplichino come fanno
nel latte.
Per cui fa tutte le prove che vuoi, ma ti consiglio di mantenere la coltura di latte ed usare le crescite per gli esperimenti
perché diffcilmente potrai usare i granuli delle prove di nuovo nel latte vaccino...

ps. il keifr di soia sa di maionese! Laughing
Cappa

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  mafalda il Ven Apr 10 2009, 19:00

ecco appunto, ho provato proprio l'altro giorno un vasetto di latte di soia con pochi grani, il risultato visibile è molto simile a quello in latte vaccino o di capra intero: i grani galleggiano, fanno coagulo intorno a sé, lascia il siero sul fondo, ma sinceramente il sapore non è granché, sa tipo di fagioli...insomma, a me non piace affatto.
prima del latte di soia ho provato nel latte di riso e di avena: credevo di averli uccisi con il latte d'avena, sono andati sul fondo e si è acetificato tutto dopo poche ore....con il latte di riso sembra che seguano un processo simile a quello che fanno nel latte animale ma si acetifica velocemente anche lì e non prende densità, lasciando un 90% di siero vicino alle 24 h.
insomma la mia esperienza con il latte vegetale è pessima per ora, spero un dì di provare quello di cocco.
i latti vegetali sono miscele di oli come quello di girasole e con aggiunta di sale: non credo sia un toccasana per i poveri granuli di kefir, lo zucchero che trovano è poca roba.

mafalda

Messaggio  GingerTy il Mar Apr 14 2009, 23:51

Grazie a tutti Very Happy
@Cappa, in che senso sa di maionese ? Shocked Laughing
@Mafalda, nn avevo pensato alla questione del sale Rolling Eyes per quanto riguarda il gusto, forse dipende dalla marca del latte... e dai gusti: lo yogurt di soia naturale mi piace molto, penso venga simile!
GingerTy

Messaggio  Stefano il Mar Mar 08 2011, 02:39

sapete se è possibile usare lo Starter Kefir della Bionova nel latte di soia?

Stefano
Ospite

Messaggio  Lactobacillus il Mer Mar 09 2011, 15:00

Si può utilizzare, tenga però conto che i 5 grammi di fermenti sono kefir in polvere, per elementi nutrizionali paragonabile al latte in polvere.
Inoltre le caratteristiche del latte di soia conferiranno un sapore ed una consistenza peculiare al prodotto ottenuto.
Lactobacillus
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://www.kefir.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: