Dubbi su kefir

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dubbi su kefir

Messaggio  Paul il Mar Set 21 2010, 15:23

Ciao, ieri ho ricevuto dei grani di kefir d'acqua da una signora che me li ha venduti per 5 euro...
Questa signora mi ha detto che l'acqua da usare Ŕ quella di rubinetto e non quella minerale naturale di bottiglia perchŔ li farebbe morire.....ma Ŕ vero???o Ŕ una bufala?? Mi Ŕ sembrato strano dato che l'acqua di rubinetto ha il cloro, che uccide i batteri, e l'acqua di bottiglia no...che ne pensate?
Un'altra cosa: come faccio a sapere se i grani di kefir d'acqua sono in perfetta forma, e sono in grado di produrre del buon kefir?? (ho sentito che c'Ŕ il rischio di inquinamento batterico, e se ci˛ avvenisse, che cosa succederebbe??)
grazie

Paul

EtÓ : 22
LocalitÓ : Mondový

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dubbi su kefir

Messaggio  Dr.Morbius il Mer Set 22 2010, 14:07

Probabilmente c'Ŕ stato un malinteso, hai ragione tu! NON usare l'acqua del rubinetto in quanto il cloro farebbe certamente male ai granuli.
Cmq il cloro evapora piuttosto rapidamente per cui se lasci l'acqua a riposare un pochino pu˛ diventare accettabile allo scopo...

C'Ŕ il rischio teorico di una contaminazione da batteri (soprattutto coliformi), da muffe e lieviti.
La buona pratica di lavorazione dovrebbe evitare queste eventualitÓ. In ogni caso le contaminazioni non hanno natura patogena, per lo meno non a mia conoscenza, nÚ l'ho mai letto su nessun sito che parla di kefir italiano o straniero...
La buona vitalitÓ dei granuli la riscontrerai dall'ottenimento di un buon kefir d'acqua ricco di bollicine. Se viceversa ottieni un kefir dal sapore sgradevole e del tutto privo di bollicine allora i fermenti che vivono sui granuli sono con tutta probabilitÓ morti.
Dr.Morbius

Messaggio  Paul il Mer Set 22 2010, 21:05

ok, grazie 1000...comunque stasera l'ho assaggiato, ed era buonissimo e molto frizzante....

p.s. quanto tempo ci mettono i granuli per raddoppiare (di numero) e volume???

Paul

EtÓ : 22
LocalitÓ : Mondový

Messaggio  zingara il Ven Ott 15 2010, 16:49

io consumo da qualche mese il kefir all'acqua ed aumenta un sacco ad ogni fermentazione (lo lascio 48 ore) dopo 2-3 fermentazioni raddoppia ogni volta tanto che se non devo darlo a qualcuno mi tocca buttarlo Crying or Very sad

zingara
Ospite

Messaggio  Paul94 il Ven Ott 15 2010, 18:49

strano.....a me sono piccoli e non raddoppiano...che sarÓ? ci metto acqua minerale naturale, zucchero e succo di limone....

Paul94
Ospite

kefir d'acqua

Messaggio  antonell il Ven Feb 18 2011, 12:09

Messaggio per Zingara!!!Leggo che i tuoi kefir d'acqua sono vivi e vegeti, i miei non raddoppiano ..non mi sembrano in forma, mi venderesti un po' dei tuoi?Antonella

antonell
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: